L’opportunità che il professionista tuteli il proprio patrimonio con un’assicurazione per la responsabilità civile era già evidente a tutti ben prima che venisse stabilita per legge l’obbligatorietà di questa polizza per la quasi totalità delle attività libero professionali.
Assintel opera da sempre nel comparto della responsabilità civile professionale, grazie anche all’attività di consulenza prestata a favore di diversi Ordini professionali.
È nostra convinzione che un rischio complesso e diversificato come quello della RC professionale, richieda valutazioni e soluzioni assicurative ad personam; il mercato assicurativo è particolarmente effervescente nell’ambito della Professional Indemnity, anche grazie alle convenzioni attivate da vari enti e casse previdenziali a favore dei propri iscritti e all’ingresso sul nostro mercato di alcune valide compagnie straniere.
È quindi possibile sottoscrivere contratti di ottima qualità, completi dal punto di vista delle garanzie e competitivi sotto l’aspetto tariffario, ma tutt’altro che semplici da analizzare. Le differenze che contraddistinguono i singoli professionisti – esperienza, praticato effettivo, precedenti assicurativi – e la complessità tipica del contenzioso professionale richiedono sempre approccio, valutazioni e soluzioni mirate. Perciò riteniamo che la figura del broker sia il riferimento indispensabile per una gestione professionale del rischio prima, e degli eventuali sinistri poi.