Il barometro dei rischi

Da diversi anni Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) promuove un’indagine sui rischi più sentiti dalle aziende. Ne scaturisce l’interessante Allianz Risk Barometer, che nel 2017 ha coinvolto 55 Paesi e 1237 risk manager.
Il confronto fra le prime dieci posizioni in Italia e nel mondo, ordinate in base alla percentuale delle risposte raccolte, suscita alcune riflessioni.
In una classifica dove sono significativi 3 punti percentuali di differenza, sorprendono i 7 in meno riguardanti la nostra percezione dei rischi informatici, che pure generano molti miliardi di perdite all’anno e non mancano certo di visibilità: leggiamo spesso sia analisi e simulazioni allarmanti, sia di eventi clamorosi.
Più difficile valutare il gap maggiore, i 10 punti in meno di preoccupazione per le conseguenze di modifiche legislative e regolamentari: forse è un problema cui l’operatore italiano è ormai assuefatto, mentre la globalizzazione mette a confronto sistemi più favorevoli al business con altri pericolosamente confusi.
Resta ampia, ma tende a ridursi, la forbice (ora 4 punti) riguardante i timori di danni all’immagine. Il crescente valore della reputazione non può che essere guardato con favore, e non a caso i rischi che possono comprometterla sono sempre più oggetto di specifiche garanzie assicurative.
Non è infine un caso, visti i dolorosi eventi che hanno colpito il nostro territorio, che l'unica tipologia di richio percepita maggiormente dagli imprenditori italiani rispetto a quelli del resto del mondo sia rappresentata dalle catastrofi naturali, che si collocano al terzo posto fra gli eventi più temuti dalle aziende italiane.
 
  MONDO ITALIA
# RISCHIO % RISCHIO %
1 Interruzione di attività 37 Interruzione di attività 36
2 Sviluppi del mercato 31 Sviluppi del mercato 30
3 Cyber (intrusioni, blocco rete, crimini) 30 Catastrofi naturali 25
4 Catastrofi naturali 24 Cyber (intrusioni, blocco rete, crimini) 23
5 Modifiche legislative e regolamentari 24 Scenari macroeconomici 23
6 Scenari macroeconomici 22 Incendi, esplosioni 16
7 Incendi, esplosioni 16 Modifiche legislative e regolamentari 14
8 Eventi sociopolitici, guerra, terrorismo 14 Eventi sociopolitici, guerra, terrorismo 11
9 Perdita reputazione e valore del marchio 13 Nuove tecnologie 11
10 Nuove tecnologie 12 Perdita reputazione e valore del marchio 9